Il futuro dell'UE e le sue priorità, tra allargamento e globalizzazione

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Silvana Paruolo
Publishing Year 2002 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 13 P. File size 41 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’allargamento dell’Unione europea si avvicina, al punto che le prime dieci adesioni potrebbero esserci già nel 2002, stesso anno in cui entrerà in circolazione l’euro ( la moneta unica europea). Finita la fase del dibattito aperto, col vertice di Laecken (dicembre 2001), sarà costituita la Convenzione incaricata di definire le Opzioni sul futuro dell’Europa e le sue istituzioni, sulla cui base dovrà poi lavorare una futura Conferenza intergovernativa di revisione dei Trattati. I quesiti sul tappeto non mancano, che si tratti del futuro assetto istituzional-politico dell’Unione, del futuro della Pesc, della politica euromediterranea, ecc. Intanto l’Unione europea è stata capace di parlare con una sola voce, sia alla Conferenza Wto di Doha (novembre 2001) che a Marrakech (conferenza sui cambiamneti climatici). Quali sono stati i nodi da sciogliere a Doha? Quale è lo stato dell’arte dell’allargamento? E quali i principali nodi del futuro dell’Europa?

Silvana Paruolo, Il futuro dell'UE e le sue priorità, tra allargamento e globalizzazione in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2002, pp , DOI: