L'uso della storia orale attorno a Freud: la vicenda del suo saggio segreto

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Paul Roazen
Publishing Year 2003 Issue 2003/3
Language Italian Pages 19 P. File size 84 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel corso di una serie di interviste a Helene Deutsch, l’autore ha intuito che una delle pazienti che Freud aveva inviato alla Deutsch negli anni ’20 era la stessa persona di cui lo stesso Freud aveva già parlato in un resoconto clinico da lui pubblicato sia nel cosiddetto «saggio segreto», Psicoanalisi e telepatia, sia, qualche anno più tardi, in Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni). L’autore sottolinea la serie di correzioni apportate da Freud al materiale pubblicato, e riesce in questa operazione sfruttando le notizie di prima mano fornitegli dalla Deutsch quarant’anni più tardi. Con un’impresa di questo tipo, l’autore spera di essere in grado di portare contemporaneamente un contributo alla storia della psicoanalisi ma anche a quella ricchissima esperienza che è la trasmissione della storia orale.

Paul Roazen, L'uso della storia orale attorno a Freud: la vicenda del suo saggio segreto in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2003, pp , DOI: