Esperienze cliniche sul campo: di guerra e del PTSD

Journal title RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Author/s Viveca Hazboun
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 10 P. File size 509 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo documenta il lavoro e la ricerca psicoterapeutica nell’ambito del Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD), in una popolazione della West Bank (territorio dell’Autorità Nazionale Palestinese) che vive in uno stato di guerra a causa dell’occupazione e della rivolta popolare nazionale contro di essa.L’autrice riferisce della propria attività in quest’area, sulla scorta dell’esperienza quadriennale di attività ambulatoriale per l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Profughi Palestinesi (UNRWA): in questo periodo ha visitato in totale 1500 nuovi pazienti ogni anno. Una quota considerevole di essi soffriva di PTSD. È stato condotto uno studio utilizzando un questionario secondo i criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali IV edizione; tale questionario è stato compilato da un campione randomizzato di 380 soggetti scelti tra la popolazione della West Bank nel 1996. Oltre alla presentazione di dati statistici e clinici del Centro di Orientamento e Formazione per il Bambino e la Famiglia (GTC), l’autrice propone alcune vignette di pazienti affetti da PTSD che sono stati seguiti presso il GTC, riportando i principi di trattamento adottati, nella speranza che tale studio possa aiutare altre popolazioni che vivono in situazioni analoghe. Il Centro fornisce un approccio eclettico alla cura, offrendo terapia individuale o familiare, colloqui e terapia attraverso il gioco, e un programma speciale scolastico e terapeutico per bambini con disturbi dell’apprendimento. La valutazione psichiatrica/psicologica iniziale è fondamentale per preparare un programma di cura individualizzato. Incontri e visite successive sono previsti con il valutatore iniziale e/o dai diversi componenti dell’ équipe, in base ai singoli casi. È altrettanto importante affrontare il problema degli interventi di massa, per esempio attraverso interventi radio-televisivi e giornalistici sul tema della salute mentale e della sopravvivenza ai traumi e alle situazioni di particolare difficoltà.

Viveca Hazboun, Esperienze cliniche sul campo: di guerra e del PTSD in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2005, pp , DOI: