Un paziente non è un'isola.. Racconto dell'esperienza di conduzione di un gruppo per familiari di pazienti ricoverati in SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura)

Journal title GRUPPI
Author/s Eleonora Gasparini
Publishing Year 2005 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 17 P. File size 81 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il lavoro, sottolineando le motivazioni che hanno condotto all’organizzazione del progetto, descrive i passaggi che hanno portato alla costruzione di un setting particolare e specifico rispondente alle caratteristiche del contesto istituzionale in cui esso è inserito e ai bisogni dei partecipanti. Il gruppo diviene così un palcoscenico privilegiato per l’osservazione della rete relazionale-familiare e si configura come un contenitore accogliente all’interno del quale comprendere ed elaborare i vissuti e le emozioni che accompagnano le famiglie durante l’esperienza, spesso drammatica, del ricovero in SPDC di un proprio congiunto.

Eleonora Gasparini, Un paziente non è un'isola.. Racconto dell'esperienza di conduzione di un gruppo per familiari di pazienti ricoverati in SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) in "GRUPPI" 2/2005, pp , DOI: