Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari

Journal title FOR Rivista per la formazione
Author/s Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi
Publishing Year 2015 Issue 2013/96-97 Language Italian
Pages 4 P. 63-66 File size 601 KB
DOI 10.3280/FOR2013-096017
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Alastra V., De Marchi G., Menegon F., Introcaso R. e Clerico M. (2011). La discussione casi in oncologia come occasione di apprendimento dall’esperienza.
  2. Tendenze nuove, 3: 161-175 Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G. (2012). La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bruscaglioni M. (1991). La gestione dei processi nella formazione degli adulti. Milano: FrancoAngeli.
  4. Colucci F.P., a cura di (2009). La ricerca-azione come teoria e pratica psicosociali. Ricerche di Psicologia, numero speciale, nn. 3-4.
  5. Kaneklin C., Piccardo C. e Scaratti G. (2010). La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Lewin K. (1946). La teoria, la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino, 2005.
  7. Mortari, L. (2008). A scuola di libertà. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Mortari L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
  9. Olivetti Manoukian F. (2002). Il circolo virtuoso conoscenza-azione. Il perno della ricerca-azione. Animazione Sociale, n. 5, pp. 19-26.
  10. Scaratti G. e Kaneklin C. (2012). Forme e ragioni della formazione situata. In: Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G., La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  11. Schein, E.H. (1985). Organizational culture and leadership. San Francisco: Jossey-Bass (trad. it.: Cultura d’azienda e leadership. Milano: Guerini e Associati, 1990).
  12. Zucchermaglio C. e Saglietti M. (2012). La restituzione come pratica formativa situata?. In: Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G., La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.

Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi, Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari in "FOR Rivista per la formazione" 96-97/2013, pp 63-66, DOI: 10.3280/FOR2013-096017