Le Corbusier al Primo Convegno Internazionale sulle Proporzioni nelle Arti, Milano 1951

Journal title TERRITORIO
Author/s Anna Chiara Cimoli, Fulvio Irace
Publishing Year 2017 Issue 2017/80 Language Italian
Pages 6 P. 67-72 File size 895 KB
DOI 10.3280/TR2017-080011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel settembre 1951, la Triennale di Milano fu il teatro di una performance d’eccezione, con Le Corbusier nel ruolo di un protagonista. Il tema in discussione riguardava le proporzioni nelle arti e il discussant di primo piano era Rudolf Wittkower. Se, per lo storico, l’ordine matematico doveva continuare a essere alla base dell’arte, per Le Corbusier tutti i corollari del sapere esoterico celati dentro la questione della ‘divina’ proporzione erano ormai cose morte: contro i ‘miracoli della geometria’, propone la nuova idea dello ‘spazio indicibile’. Il convegno naufraga sulle sue stesse premesse; ma la teatralizzazione delle opzioni mette in luce il disagio dell’architettura a fronte di ogni rigidità normativa: l’impossibilità di una teoria che non tenga conto della realtà del corpo, dunque del grottesco e della materialità come fondamenti della ricerca

Keywords: Divina proporzione; modulor; IX Triennale

  1. Ackerman J. 1949, «Ars sine Scientia Nihil Est: Gothic Theory of Architecture at the Cathedral of Milan». The Art Bullettin, 31: 84-111. DOI: 10.2307/3047224
  2. Cimoli A.C., 2004, L’archivio dell’architetto Francesco Gnecchi-Ruscone presso il C.A.S.V.A. Milano: Comune di Milano.
  3. Cimoli A.C., 2007, Musei effimeri. Allestimenti in Italia 1949-1963. Milano: il Saggiatore.
  4. Cimoli A.C., Irace F., 2007, a cura di, La divina proporzione. Triennale 1951. Milano: Electa.
  5. Cimoli A.C., Irace F., 2010, De Divina Proportione, in L’Italie de Le Corbusier, atti della XV Rencontre della Fondation Le Corbusier, Editions de la Villette, Paris.
  6. Cimoli A.C., Irace F., 2013, «Triennial 1951: Post-War Reconstruction and ‘Divine Proportion’». Nexus Network Journal, vol. 15, 1: 3-14.
  7. Rowe C., 1947. «The Mathematics of the Ideal Villa». The Architectural Review, 101: 101-104.
  8. Rowe C., 1950. «Mannerism in Modern Architecture». The Architectural Review, 107: 289-299.
  9. Tamborrino R., 2003, a cura di, Le Corbusier. Scritti. Torino: Einaudi.
  10. Tordella P.G., 2001, a cura di, Punti di distanza. Saggi sull’architettura e l’arte d’Occidente. Milano: Electa.

Anna Chiara Cimoli, Fulvio Irace, Le Corbusier al Primo Convegno Internazionale sulle Proporzioni nelle Arti, Milano 1951 in "TERRITORIO" 80/2017, pp 67-72, DOI: 10.3280/TR2017-080011