Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines

Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Simone Capellini, Arianna Taddei
Publishing Year 2018 Issue 2017/2 Language English
Pages 0 P. File size 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2017oa5633
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare il nucleo della coppia curriculum-inclusione secondo una specifica interpretazione che riconsidera l'identità inclusiva degli istituti scolastici, in grado di programmare un curriculum equilibrato sia nelle richieste disciplinari che nelle aree di qualità della vita, per tutti gli studenti , con e senza disabilità. Partendo dal quadro teorico della Qualità della vita, gli autori, dopo l'illustrazione delle problematiche relative al contesto italiano e brasiliano e facendo riferimento a due studi pilota con insegnanti specializzati, individuano alcune aree di intervento che potrebbero portare a considerare il curriculum in una prospettiva inclusiva, senza l'individuazione di specifiche forme curricolari, esclusivamente dedicate a questa prospettiva.

Keywords: Curriculum, inclusione, personalizzazione, qualità della vita

  • The special pedagogy between research and training during Covid-19. The possible inclusion after pandemic Michele Corsi, Catia Giaconi, Vanessa Perry, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.7
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa12056

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Simone Capellini, Arianna Taddei, Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2017, pp , DOI: 10.3280/ess2-2017oa5633