Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities

Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Valentina Pennazio
Publishing Year 2018 Issue 2017/2 Language English
Pages 0 P. File size 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2017oa5545
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente contributo offre alcune riflessioni finalizzate a focalizzare possibili modalità con cui ripensare il curricolo verticale tradizionale in un’ottica maggiormente inclusiva  e rispondente alle richieste provenienti dall’eterogeneità degli studenti che attualmente caratterizzano il contesto scolastico. Viene ripreso a tale scopo il concetto di inclusione cercando di far emergere come le differenti visioni e interpretazioni che accompagnano in contesto europeo tale concetto, determinano differenze evidenti nelle pratiche curricolari e didattiche a livello nazionale, regionale e/o locale. Tra le posizioni che consigliano di privilegiare una prospettiva  indirizzata all’individualizzazione o una rivolta alla personalizzazione è necessario ragionare in termini di reale fattibilità rintracciando soluzioni che fondano insieme le due prospettive in percorsi comuni ma al tempo stesso perseguibili da ogni studente in maniera personalizzata. Parlando di curricolo inclusivo a partire da alcune proposte come quelle portate avanti sull’Index, si cerca infine di considerare in maniera critica, quanto sia possibile e utile far si che una determinata strutturazione del curricolo possa diventare veicolo per diffondere una cultura inclusiva.  

Keywords: nclusion; curriculum; personalization/individualization; special education needs

Valentina Pennazio, Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2017, pp , DOI: 10.3280/ess2-2017oa5545