Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Silvia Leonelli
Publishing Year 2020 Issue 2020/1 Language Italian
Pages 24 P. 54-77 File size 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9582
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
A partire dal febbraio 2020 il governo italiano ha iniziato a prendere iniziative per arginare la diffusione del virus Covid-19, che tuttavia non hanno tenuto conto del fenomeno della violenza domestica. L’invito a "restare a casa" è sembrato adatto a quasi tutta la cittadinanza, ma si è trasformato in una forma di maltrattamento aggiuntivo per tutte quelle donne che si sono trovate isolate e, in pratica, segregate, assieme al loro persecutore. Altre disposizioni contenute nei decreti, poi, non hanno agevolato la loro ricerca di aiuto. L’articolo si pone come primo obiettivo quello di analizzare un tipo particolare di violenza contro le donne, quella istituzionale, e di mostrare come essa sia scaturita dai vari decreti ministeriali che si sono succeduti durante l’epidemia, quali conseguenze abbia generato e come sia stato gestito questo problema in seguito, quando l’opinione pubblica si è mobilitata. Un secondo obiettivo è quello di inserire tale discorso all’interno degli studi pedagogici che si occupano del più ampio fenomeno degli abusi contro le donne.
Silvia Leonelli, Violenza istituzionale contro le donne al tempo del Covid-19. Riflessioni pedagogiche in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 54-77, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9582