Adozioni sostenibili: il contributo dei Servizi tra conoscenza e azione

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Franca Olivetti Manoukian
Publishing Year 2020 Issue 2020/2
Language Italian Pages 11 P. 16-26 File size 94 KB
DOI 10.3280/MG2020-002002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo si propone di mettere in luce come le crisi nelle adozioni siano collegate a conoscenze preliminari delle situazioni dei minori e delle coppie, prevalentemente attente agli aspetti giuridico-formali e meno orientate a valorizzare le qualità delle relazioni su cui regge il progetto di vita familiare. I Servizi possono essere attivamente presenti per fornire e sviluppare, in collaborazione con i giudici, riconoscimenti sottili e perspicaci di motivazioni e investimenti affettivi, possono rilevare aspetti meno evidenti e tuttavia condizionanti per il benessere dei singoli e della famiglia. In un contesto generale attraversato da cambiamenti culturali stravolgenti e disorientanti le realtà familiari sono continuamente esposte a complessità di valutazioni e di scelte tendenzialmente più adeguate e pertinenti se sono condivise.

Keywords: Adozione, rapporti famiglie-Servizi socio-sanitari, conoscenza/azione, professioni psicosociali, genitorialità.

Franca Olivetti Manoukian, Adozioni sostenibili: il contributo dei Servizi tra conoscenza e azione in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2020, pp 16-26, DOI: 10.3280/MG2020-002002