L’analisi delle culture locali per lo sviluppo di una comunità educante: una prospettiva psicosociologica sulla valutazione d’impatto sociale

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Francesca Romana Dolcetti, Nadia Battisti, Guglielmo Propersi, Ambra Achilli
Publishing Year 2022 Issue 2021/80-81
Language Italian Pages 19 P. 82-100 File size 238 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Barus-Michel J., Enriquez E., Lévy A. (2002). Vocabulaire de psychosociologie. Toulouse: Érès. (trad. it.: Dizionario di psicosociologia. Milano: Cortina Raffaello, 2005).
  2. Battisti N., Dolcetti (2020). Emotions and Dense Words in Emotional Text Analysis: An Invariant or a Contextual Relationship? in Iezzi D. F., Mayaffre D. e Misuraca M., a cura di, Text Analytics Advances and Challenges. Springer (eBook) DOI: 10.1007/978-3-030-52680-
  3. Bonazzi G. (2002). Come studiare le organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
  4. Carli R. (2018a). Potere, questione morale, economia. La committenza dell’intervento psicologico dagli anni Settanta ad oggi. Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 1: 4-20.
  5. Carli R. (2018b). Inconscio, culture locali e linguaggio: Linee guida per l’Analisi Emozionale del Testo (AET). Rivista di Psicologia Clinica, 2: 7-33.
  6. Carli R., Dolcetti F., Battisti N. (2004). L’Analisi Emozionale del Testo: un’applicazione nella verifica della formazione professionale. In: Purnelle G., Fairon C. e Dister A., a cura di, Le poids des mots. UCL Presses Universitaires de Louvain, 1: 250-261.
  7. Carli R., Paniccia R. M. (1983). L’assenza nella dinamica istituzionale. Prime note per una teoria del cambiamento nei gruppi. Quaderni di psicoterapia di gruppo, 2: 149-168.
  8. Carli R., Paniccia R. M. (1984). Per una teoria del cambiamento sociale: lo “spazio anzi”; in: Lo Verso G., Venza G., Cultura e tecniche di gruppo nel lavoro clinico e sociale in psicologia. Roma: Bulzoni.
  9. Carli R., Paniccia R.M. (1999). Psicologia della formazione. Bologna: Il Mulino.
  10. Carli R., Paniccia R.M. (2002). L’Analisi Emozionale del Testo. Uno strumento psicologico per leggere testi e discorsi. Milano: FrancoAngeli.
  11. Carli R., Paniccia R.M. (2003). Analisi della domanda. Teoria e tecnica dell’intervento in psicologia clinica. Bologna: Il Mulino.
  12. Carli R., Paniccia R.M. (2020). Paura. Rivista di Psicologia Clinica, 15(1): 128-147. DOI: 10.14645/RPC.2020.1.79
  13. Carli R., Paniccia R.M., Atzori E., Cinalli S., Brescia F., Mazzeo G., Strignano O., Bucci F., Dolcetti F. (2012). Il rischio psicosociale in un Ospedale romano: il rapporto tra Cultura Locale e soddisfazione nell’Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri. Rivista di Psicologia Clinica, 1: 76-90.
  14. Carli R., Paniccia, R.M. (2017). Editoriale. Rivista di Psicologia Clinica, 2: 1-4. DOI: 10.14645/RPC.2017.2.69
  15. Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994. Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994).
  16. Depedri S. (2020). La valutazione dell’impatto sociale? Farla divenire uno strumento utile. Impresa Sociale, 4: 12-20. DOI: 10.7425/IS.2020.04.0
  17. Frolli A., a cura di (2020). Manuale di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Roma: Aracne Editrice.
  18. L. n. 205 del 27 dicembre 2017. Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. Pubblicata nella Gazz. Uff. 29 dicembre 2017, 302, S.O. https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Legge-27-dicembre-2017-n.205.pdf Consultato il 31/08/2021.
  19. Lancia F. (2004). Strumenti per l’Analisi dei Testi. Introduzione all’uso di T-LAB. Milano: FrancoAngeli.
  20. Mintzberg H. (1996). La progettazione dell'organizzazione aziendale. Bologna: Il Mulino.
  21. Nanni W., Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni In: Caritas Italiana, Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia. Roma: Maggioli Editore.
  22. Rovelli C. (2017). L’ordine del Tempo. Milano: Adelphi.
  23. Rovelli C. (2020). Helgoland. Milano: Adelphi.
  24. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia, -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf Consultato il 31/08/2021.
  25. Save the Children (2020). Che cos’è la comunità educante e come costruirla: 7 suggerimenti. -- Testo disponibile al sito: https://www.savethechildren.it/blog-notizie/cosa-e-una-comunita-educante-e-come-costruirla-7-suggerimenti Consultato il 31/08/2021.
  26. Stame N. (2020). Valutazione d’impatto sociale. Committenti, Enti di Terzo Settore e valutatori. Impresa Sociale, 4: 54-60. DOI: 10.7425/IS.2020.04.0
  27. Zamengo F., Valenzano N. (2018). Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti. Ricerche Pedagogiche, Anno LII, 208-209: 345-364. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online).

Francesca Romana Dolcetti, Nadia Battisti, Guglielmo Propersi, Ambra Achilli, L’analisi delle culture locali per lo sviluppo di una comunità educante: una prospettiva psicosociologica sulla valutazione d’impatto sociale in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 82-100, DOI: 10.3280/RIV2021-080005