Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile?

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Enrico Orizio, katia Montalbetti, Cristina Lisimberti
Publishing Year 2022 Issue 2021/80-81
Language Italian Pages 23 P. 101-123 File size 998 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. AA. VV. (2020) La povertà educativa. Quali risposte? Scholé, 2, 2020.
  2. Altieri L. (2009). Valutazione e partecipazione. Metodologia per una ricerca interattiva e negoziale. Milano: FrancoAngeli.
  3. Barbier J.M. (1989). La valutazione nel processo formativo. Torino: Loescher.
  4. Bertalanffy L. V. (1971). Teoria generale dei sistemi. Fondamenti, sviluppo, applicazioni. Milano: ISEDI.
  5. Bertolini P. (1999). L’esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata. Milano: La Nuova Italia.
  6. Bezzi C. (2003). La valutazione dei servizi alla persona. -- Testo disponibile al sito: https://bezzicante.files.wordpress.com-/2014/06/valutazione-servizi-persona-intero.pdf (2/09/2021).
  7. Bezzi C. (2010). Il nuovo disegno della ricerca valutativa. Milano: FrancoAngeli.
  8. Bronfenbrenner U. (1996). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: il Mulino.
  9. Bruzzone D. and Finetti S. (2020). La povertà educativa come sfida pedagogica: origini del concetto, analisi critica e prospettive di sviluppo. In: Di Profio L., a cura di, Povertà educativa: che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa (pagg. 59-102). Milano: Mimesis.
  10. Buber M. (1994). Il principio dialogico e altri saggi. Edizioni San Paolo: Roma.
  11. Chatterji M. (2016). Causal inferences on the effectiveness of complex social programs: Navigating assumptions, sources of complexity and evaluation design challenges. Evaluation and Program Planning, 59, 128-140.
  12. Chiosso G. (2004). Teorie dell’educazione e della formazione. Milano: Mondadori università.
  13. Connell J.P. and Kubisch A.C. (2007). “L’approccio della teoria del cambiamento applicato alla valutazione delle iniziative integrate di comunità: stato dell'arte, prospettive e problemi”. In: Stame N., a cura di, Classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  14. Davies R. and Dart, J. (2007). The “most Significant Change” (MSC) Technique: A Guide to Its Use.
  15. EES (European Evaluation Society) (2007). The Importance of a Methodologically Diverse Approach to Impact Evaluation – Specifically with Respect to Development Aid and Development Interventions. -- Testo disponibile al sito: https://europeanevaluation.org/wp-content/uploads/2020/03/EES-Statement-on-methodological-diversity.pdf (2/09/2021).
  16. Epstein M. J. and Yuthas K. (2017). Measuring and improving social impacts: A guide for nonprofits, companies, and impact investors. London: Routledge.
  17. Gregory A. (2000). Problematizing participation. Evaluation, 6(2), pp. 179-199. DOI: 10.1177/1356389002220920
  18. Impresa sociale Con I Bambini. (2017). Orientamenti per il monitoraggio e la valutazione d’impatto. -- Testo disponibile al sito: https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2016/10/Orientamenti-alla-valutazione-di-impatto-CON-I-BAMBINI.pdf (2/09/2021).
  19. Kuhn T. S. (1969). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi.
  20. Lisimberti C. and Montalbetti K. (2021). Fare valutazione partecipata nei contesti educativi. Il progetto Behind the blackboard. In: Lucisano P., a cura di, Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione (pagg. 373-389). Lecce: Pensa Multimedia.
  21. Lo Presti V. (2020). L’uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa. Milano: FrancoAngeli.
  22. Macchietti S. S. (Ed.). (1982). Pedagogia del personalismo italiano. Roma: Città nuova.
  23. Macchietti S. S. and D’Aniello F. (2015). Parole e questioni dell’educazione. Fano: ARAS Edizioni.
  24. Mariani A. (a cura di) (2021). La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Roma: Carocci.
  25. Maritain J. (2001). Per una filosofia dell’educazione. Brescia: La scuola.
  26. Milani L. (2020a). Competenza pedagogica e progettualità educativa. Brescia: La Scuola.
  27. Milani L. (2020b), Povertà educativa e Global Education. Riflessioni per uno scenario futuro, Education Sciences & Society, 2/2020 ISSN 2038-9442, ISSNe 2284-015X pp 444-457.
  28. Montalbetti K. (2011). Manuale per la valutazione delle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti. Milano: Vita e Pensiero.
  29. Musaio M. (2020) Dalla povertà alle povertà educative: riflessioni e interventi in relazione agli obiettivi di agenda 2030, pp135-164 In: Di Profio L., a cura di, Povertà educativa: che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa (pagg. 135-164). Milano: Mimesis.
  30. Oakley P. (1991). Projects with people. Geneva: International Labour Organisation.
  31. OECD/DAC. (2002). Glossary of key terms in evaluation and results based management. Organisation for Economic Co-operation and Development. -- Testo disponibile al sito: https://www.oecd.org/dac/evaluation/2754804.pdf (2/09/2021).
  32. OECD/DAC. (2019). Better Criteria for Better Evaluation Revised Evaluation Criteria Definitions and Principles for Use. -- Testo disponibile al sito: https://www.oecd.org/dac/evaluation/revised-evaluation-criteria-dec-2019.pdf (2/09/2021).
  33. Orizio E. and Montalbetti K. (in press). La valutazione di impatto nel contesto socio-educativo: un ibrido tra evaluation, assessment e measurement?. RIV Rassegna Italiana di Valutazione.
  34. Palumbo M. (2001). Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano: FrancoAngeli.
  35. Palumbo M. (2003). La valutazione partecipata e i suoi esiti. Rassegna italiana di valutazione, 25, 71-88.
  36. Palumbo M. and Torrigiani C. (2009). La partecipazione fra ricerca e valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  37. Pati L. (1985). Pedagogia della comunicazione educativa. Brescia: La Scuola.
  38. Pati L. (1996). L’educazione nella comunità locale: strutture educative per minori in condizione di disagio esistenziale. Brescia: La Scuola.
  39. Pati L. and Prenna L. (a cura di) (2006). Percorsi pedagogici ed educativi nell'opera di Norberto Galli. Milano: Vita e Pensiero.
  40. Rossi P. H., Lipsey M. W. and Henry G. T. (2018). Evaluation: A systematic approach. New York: Sage publications.
  41. Shea A. (2012). Designing for social change: Strategies for community-based graphic design. New York: Princeton Architectural Press.
  42. Stame N. (2004). Theory-based evaluation and types of complexity. Evaluation, 10(1), 58-76 DOI: 10.1177/1356389004043135
  43. Stame N. (2010). What doesn’t work? Three failures, many answers. Evaluation, 16(4), 371-387. DOI: 10.1177/1356389010381914
  44. Stame N. (2020). Valutazione d’impatto sociale. Committenti, Enti di Terzo Settore e valutatori. Impresa Sociale, 4: 54-60. DOI: 10.7425/IS.2020.04.09.
  45. Stern E. (2016). La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano: FrancoAngeli.
  46. Stern E., Stame N., Mayne J., Forss K., Davies R. and Befani B. (2012). Broadening the range of designs and methods for impact evaluations: Report of a study commissioned by the Department for International Development. DFID: Department for International Development. -- Testo disponibile al sito: https://www.oecd.org/derec/50399683.pdf (2/09/2021).
  47. Thoening J.-C. (2000). Evaluation as Usable Knowledge for Public Management Reforms. Evaluation, 6(2), 217-229. DOI: 10.1177/13563890022209226
  48. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi: approcci, metodologie, tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  49. Ulivieri Stiozzi Ridolfi S. and Vinci V. (a cura di). (2016). La valutazione per pensare il lavoro pedagogico. Milano: FrancoAngeli.
  50. Viganò R. (2020). La validità della ricerca educativa tra criteri scientifici, contesti di pratica, responsabilità politica. Pedagogia Oggi, 18(1), 323-334.
  51. Weiss C. H. (2007). Abbiamo imparato nulla di nuovo sull’uso della valutazione? In: Stame N., a cura di, Classici della valutazione (pagg. 305–324). Milano: FrancoAngeli.
  52. White H. (2010). A contribution to current debates in impact evaluation. Evaluation, 16(2), 153-164. DOI: 10.1177/1356389010361562

Enrico Orizio, katia Montalbetti, Cristina Lisimberti, Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile? in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 101-123, DOI: 10.3280/RIV2021-080006