Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci
Publishing Year 2023 Issue 2022/3
Language Italian Pages 12 P. 134-145 File size 105 KB
DOI 10.3280/MG2022-003014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente contributo contiene una riflessione sul tema della ricerca di informazioni riguardo alle proprie origini adottive e rispetto alla possibilità di contatto con i genitori di nascita, da parte di adulti che sono stati adottati; in particolare, indaga e discute le conseguenze sul benessere psicologico e la salute mentale del soggetto adulto che ricerca informazioni sulla propria adozione e sull’identità della famiglia di nascita. L’attenzione si focalizzerà anche sulla complessità di questo processo di ricerca e/o di contatto evidenziando sia il ruolo di variabili connesse al soggetto che avvia la ricerca sia di variabili legate al suo contesto.

Keywords: adozione, ricerca delle origini e contatto, adulti adottati, esiti della ricerca, benessere.

Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci, Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2022, pp 134-145, DOI: 10.3280/MG2022-003014