Il C.S.A. (Child Sexual Abuse): la presa in carico nei servizi territoriali

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Daniela Diano, Alessia Conti
Publishing Year 1 Issue 2000/3
Language Italian Pages 15 P. File size 248 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le autrici si propongono di rilevare, tramite un articolato questionario, la realtà dei Servizi pubblici sociali e socio-sanitari italiani nella presa in carico dei casi di abuso sessuale ai danni di minori. L’indagine evidenzia la presenza diffusa di alcuni ostacoli, difficoltà e pregiudizi, nelle diverse fasi dell’intervento: nel leggere gli indicatori ed effettuare la segnalazione all’Autorità Giudiziaria; nel reperire risorse per la protezione e la cura della vittima; nell’attivare competenze specialistiche per la valutazione e il trattamento. Le carenze e gli errori in un’area risentono delle carenze e degli errori nell’area che precede; viceversa, l’intervento sembra avere successo quando si parte bene e si procede con continuità lungo un percorso strutturato. Dall’analisi dei dati è possibile, inoltre, evincere che, anche nell’intersezione tra il piano clinico e quello giudiziario, il rapporto con la Magistratura è influenzato da tali inadeguatezze del Servizio. Auspichiamo che questo lavoro possa costituire uno strumento orientativo per migliorare l’attuale assetto organizzativo dei Servizi territoriali in merito al C.S.A. Parole chiave: Abuso sessuale infantile, programmi di intervento, rapporto con l'Autorità Giudiziaria.

Daniela Diano, Alessia Conti, Il C.S.A. (Child Sexual Abuse): la presa in carico nei servizi territoriali in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2000, pp , DOI: