Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Franca Roncarolo
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 24 P. File size 93 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo analizza la campagna per le elezioni europee del 1999, prendendo in esame la copertura giornalistica fornita dalla stampa nazionale italiana. Più in particolare, si tenta di mettere in luce il rapporto fra l’agenda dei temi europei e quella nazionale, evidenziando l’impatto prodotto su entrambe dalla guerra in Kosovo. L’ipotesi interpretativa è che il paradigma delle elezioni europee come "elezioni di secondo ordine" debba ormai essere ripensato in riferimento al più generale modello della campagna permanente. Accanto ai limiti dell’attenzione giornalistica e al carattere strumentale di numerosi riferimenti, i risultati della ricerca segnalano la crescente visibilità dell’agenda europea e il maggior rilievo che essa è andata assumendo nel dibattito italiano.
Franca Roncarolo, L'Europa in agenda. Campagna permanente ed elezioni secondo ordine in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp , DOI: