Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Paolo Natale
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 5 P. File size 25 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Molte analisi sottolineano il peso determinante della comunicazione mediale su coloro che si dichiarano incerti. L’incertezza trae origine dal ruolo sempre più marginale che il credo politico riveste nella definizione della personalità. Parallelamente, assistiamo però ad un incremento di "fedeltà di coalizione": una sorta di "fedeltà leggera", tiepida, meno coinvolgente ma sempre più presente. Come se i cittadini ritrovassero nella scelta elettorale quel "voto identificativo" che aiuta a strutturare almeno una parte della propria coscienza collettiva. Molti elettori si dichiarano indecisi fino a qualche minuto prima di entrare nel seggio. Ma una volta che hanno una scheda in mano, le loro adesioni collettive si riattivano, indicando una scelta di campo precisa:.essi così sanno a chi dare il proprio voto. Il ruolo dei media non sembrerebbe allora così influenzante: in realtà, anche chi si dichiara indeciso le sue scelte le aveva già fatte.
Paolo Natale, Gli indecisi ed il voto: un'incertezza solo apparente? in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2000, pp , DOI: