L'indagine clinica in ambito sessuorelazionale condotta con una nuova metodica

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Renato Vignati, Leonardo Boccadoro
Publishing Year 1 Issue 2000/1 Language Italian
Pages 18 P. File size 64 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Una équipe di ricercatori italiani ha realizzato dopo cinque anni di ricerche un innovativo ed originale Test psicodiagnostico mirato alla identificazione di aspetti eziodisfunzionali, in ambito sessuale e/o relazionale, in un soggetto in situazione di single o di coppia. La metodica denominata SESAMO (dall’acronimo Sexuality Evaluation Schedule Assessment Monitoring) è basata su un questionario che può essere somministrato in pochi minuti, tramite computer o su carta. Le risultanze vengono analiticamente elaborate dal computer in tempo reale e possono essere visualizzate sullo schermo di un computer o stampate in un Report plurilivello contenente una dettagliata anamnesi sessuorelazionale del soggetto. Il Test, standardizzato su campione di popolazione italiana (dai 15 ai 64 anni) può essere utilizzato da psicologi, medici e strutture socio-sanitarie per dirimere in modo rapido, sintetico e non invasivo l’esistenza di disagi, specifici della sfera sessuale o indotti dal relazionale. La metodica, con il supporto del Manuale che accompagna il Test, può inoltre costituire un valido strumento per la didattica e la formazione in ambito sessuologico e relazionale. Parole chiave. Psicodiagnosi, sessuorelazionale, test, single, coppia, questionario, indagine, clinica, didattica, ricerca.

Renato Vignati, Leonardo Boccadoro, L'indagine clinica in ambito sessuorelazionale condotta con una nuova metodica in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2000, pp , DOI: