Fratello, sorella; compagno, compagna. Uno studio sulle relazioni fraterne e la scelta del partner

Journal title INTERAZIONI
Author/s Luisa Brunori, Patrizia De Nunzio
Publishing Year 1 Issue 1999/1 Language Italian
Pages 12 P. File size 59 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo studio presenteremo una ricerca, svolta a Bologna, che ha lo scopo di indagare le relazioni fraterne e ampliare gli spunti interpretativi connessi al fraterno nelle terapie di coppia in particolare. Spesso la persona non sa di avere determinati atteggiamenti nei contatti con gli altri, i quali però li percepiscono e rispondono ad essi istintivamente. Walter Toman, professore di psicologia clinica all’Università di Erlangen-Nurnberg in Germania, è partito da un’idea semplice ma ricca di conseguenze pratiche: il sesso e il rango (cioè la posizione di nascita che un fratello occupa all’interno della configurazione fraterna) determinano dei ruoli che incoraggiano lo sviluppo di comportamenti e automatismi relazionali tipici per ogni ordine di fratria e che influiscono sulla personalità di base, sulle scelte sociali di un individuo e, in particolare, sulla riuscita del matrimonio. Secondo questa teoria, le relazioni extrafamiliari hanno una più elevata possibilità di stabilità e successo più rassomigliano alle relazioni sociali sperimentate all’interno della famiglia d’origine (Teorema della Duplicazione). Sono stati, poi presentati alcuni casi clinici di coppia e di gruppo che supportano quanto è stato studiato da Toman e quanto è emerso dalla nostra ricerca.

Luisa Brunori, Patrizia De Nunzio, Fratello, sorella; compagno, compagna. Uno studio sulle relazioni fraterne e la scelta del partner in "INTERAZIONI" 1/1999, pp , DOI: