Studio preliminare sulla prima validazione di una batteria di prove di attenzione per i bambini di scuola materna

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Maria Passa, Alessandra Ferrante
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 22 P. File size 73 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente contributo ha dimostrato che è possibile costruire delle prove per misurare le cinque componenti della Teoria dell’Attenzione di Enns: filtering, integration, searching, priming, enumeration. In via preliminare è stata eseguita uno studio di validazione su 119 bambini di 4/6 anni equamente distribuiti per genere, costruendo cinque prove che misurano singolarmente una o più delle cinque componenti della Teoria di Enns. I risultati dimostrano che le prove sono molto correlate tra loro. I punteggi di prestazione corretta ottenuti dai bambini di 5/6 anni alle prove, sono maggiori di quelli ottenuti dai bambini di 4/5 anni. L’analisi del livello di difficoltà delle prove ha evidenziato una tendenza crescente significativa: da facile a difficile. Tra i vari effetti specifici, l’effetto priming negativo è maggiormente dovuto alle differenze d’età, cioè nei bambini di 4/5 anni ci sono più errori di questo tipo. Parole chiave: Processi attentivi, contesto ecologico, prove di attenzione.

Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Maria Passa, Alessandra Ferrante, Studio preliminare sulla prima validazione di una batteria di prove di attenzione per i bambini di scuola materna in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp , DOI: