I centri di servizio alle imprese come "agenti di sviluppo territoriale": i risultati di una verifica empirica

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi
Publishing Year 2002 Issue 2001/2
Language Italian Pages 28 P. File size 119 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nell'ultimo ventennio il dibattito sul ruolo dei servizi reali alle imprese e la capacità di ammodernamento del sistema produttivo è stato particolarmente vivace e denso di proposte. In tale contesto, con riferimento allo sviluppo dell’imprenditoria, è emerso, in maniera decisa, il contributo dei servizi reali, quali fattori, di natura non erogatoria, in grado di fornire - soprattutto alle imprese più piccole - un complesso di input produttivi capaci di migliorarne le condizioni di competitività. Nel presente lavoro è stato ipotizzato a livello teorico e successivamente attraverso una verifica condotta con un’indagine ad ampio respiro sul campo, che il livello di competitività di un’area locale potesse essere influenzato da due componenti correlate e complementari, quali: l’azione congiunta sul territorio di istituzioni e organizzazioni sociali e finanziarie e la simmetria strutturale tra domanda ed offerta di servizi, utilizzando come strumenti teorici d’interpretazione quelli della "rete di reti multilivello" e di "sistema del valore". Le evidenze empiriche tratte dall’analisi sul campo, seppure da interpretare con cautela, dimostrano una sostanziale funzionalità (sebbene da qualificare in maniera idonea) dell’azione dei centri di servizio.

Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi, I centri di servizio alle imprese come "agenti di sviluppo territoriale": i risultati di una verifica empirica in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2001, pp , DOI: