Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Richard Davis
Publishing Year 1 Issue 2001/2
Language Italian Pages 15 P. File size 60 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo presenta uno studio sul ruolo di Internet nelle elezioni statunitensi del 2000. Internet ha influenzato diverse funzioni della campagna, tra cui il rinforzo dei sostenitori, il reclutamento dei volontari, la raccolta dei fondi e la mobilitazione degli elettori. La rete ha avuto inoltre un effetto sull’informazione e sugli atteggiamenti degli elettori. Tuttavia, questi effetti hanno riguardato gli individui che già sostengono le campagne dei loro partiti e che adesso possono, semmai, ricevere più facilmente degli stimoli a collaborare per la campagna o quanto meno essere rinforzati nella loro militanza. In base a questi dati l’autore conclude che le nuove tecnologie non rivoluzioneranno i risultati delle elezioni: la comunicazione del candidato via Internet si andrà ad aggiungere alla tradizionale propaganda elettorale e si rivolgerà alla nicchia degli elettori che dispongono di un collegamento con la rete, ma tutto questo non andrà ad alterare l’equilibrio di potere a favore dei candidati e dei partiti che oggi non godono del sostegno degli elettori.
Richard Davis, Internet nelle elezioni presidenziali americane del 2000 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2001, pp , DOI: