La storia della filosofia come frontiera. L'itinerario di Nicola Abbagnano

Journal title RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Author/s Francesca D'Alberto
Publishing Year 1 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 26 P. File size 116 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La storia della filosofia come frontiera. L’itinerario di Nicola Abbagnano (di Francesca D’Alberto) - ASBTRACT: L’articolo ricostruisce i momenti fondamentali del percorso storiografico di Nicola Abbagnano, a partire dalla sua tesi di laurea del 1923, Le sorgenti irrazionali del pensiero, fino all’articolo Il lavoro storiografico in filosofia (1955): l’intento di questa analisi è mostrare la centralità e la complessità della Storia della filosofia (1946-1950), non riducibile a semplice "appendice" storiografica del periodo esistenzialistico dell’autore. Vengono esaminate in tale prospettiva le premesse teoriche dell’impostazione storiografica di Abbagnano e le difficoltà che sorgono nel concreto lavoro storiografico: la Storia della filosofia si rivela così anche opera teoretica decisiva nel passaggio al neoilluminismo, che risulta caratterizzato da un profondo ripensamento dei rapporti tra storia e filosofia.

Francesca D'Alberto, La storia della filosofia come frontiera. L'itinerario di Nicola Abbagnano in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 1/2002, pp , DOI: