Strategie di adattamento nell'astinenza da nicotina: un'analisi dei diari giornalieri

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Luca Pietrantoni, Mauro Palazzi
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 16 P. File size 148 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il periodo che segue l’interruzione del consumo di tabacco è nella metà dei casi costellato dalla comparsa di sintomi di astinenza, la cui intensità varia secondo il livello di dipendenza del soggetto. Una delle maggiori sfide del fumatore in remissione è quello di riuscire a gestire il desiderio impulsivo di ricominciare a fumare che compare specie nelle situazioni ad alto rischio. L’obiettivo della ricerca è stato quello di comprendere quali sono le situazioni ambientali di forte richiamo al fumo nei primi cinque giorni dopo l’interruzione ed esplorare le strategie di adattamento alla situazione astinenziale, in particolare le modalità di coping messe in atto dai soggetti durante la comparsa delle "tentazioni". I risultati indicano che i momenti e i contesti della giornata di maggiore "tentazione" sono la mattina e la situazione post-prandiale, la prima connessa con meccanismi fisiologici, la seconda di ordine psicosociale. Per quanto riguarda le strategie di coping, è stata creata una tavola tassonomica in cui si distinguono tre macro-categorie: agire, pensare e aspettare che passi. Le strategie comportamentali, più frequenti, allontanano il soggetto dalla situazione ad alto rischio rendendo più difficile il richiamo della sigaretta; le strategie cognitive mirano ad aumentare il livello di fiducia in se stessi e di autoefficacia del soggetto, alimentando la convinzione di diventare un ex-fumatore; infine nel terzo caso, i soggetti resistono all’impulso aspettando che questo autonomamente si affievolisca, mantenendo lo stato comportamentale precedente alla sua comparsa.

Luca Pietrantoni, Mauro Palazzi, Strategie di adattamento nell'astinenza da nicotina: un'analisi dei diari giornalieri in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp , DOI: