Agenda dei media e agenda degli elettori

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Paolo Mancini
Publishing Year 1 Issue 2002/1
Language Italian Pages 20 P. File size 77 KB
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Nell’articolo vengono presentati i risultati di una ricerca, frutto di analisi del contenuto e di sondaggi campionari, sul clima d’opinione della campagna elettorale 2001. La ricerca era in particolare finalizzata a confrontare l’offerta della stampa e della televisione con la ricezione da parte del pubblico e quindi ad analizzare se la gerarchia dei temi proposti fosse stata percepita congruentemente dagli elettori e se le priorità espresse da questi ultimi corrispondessero effettivamente alle scelte operate dalla comunicazione di massa. L’articolo spiega come il tema centrale della copertura giornalistica campagna 2001 sia stata la issue "Berlusconi conflitto di interessi", come la centralità di questa issue sia stata congruentemente percepita dagli elettori, ma lo studio evidenzia anche come, al contrario, questi ultimi non ritenessero che essa dovesse avere un posto così centrale nel dibattito pubblico. I dati confermano anche una ristrutturazione delle appartenenze politiche che determina le modalità del consumo mediale.

Paolo Mancini, Agenda dei media e agenda degli elettori in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: