Le fonti del diritto del lavoro e il principio di sussidiarietà

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Mario Napoli
Publishing Year 1 Issue 2002/93
Language Italian Pages 8 P. File size 57 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo scritto risponde alla domanda se il contratto collettivo sia una vera fonte del diritto del lavoro. La risposta è positiva sulla base del principio di sussidiarietà orizzontale, osservato dal legislatore quando rinvia all’autonomia collettiva alcuni profili di normazione. Nel rinvio la legge rispetta sempre lo statuto ontologico di questa particolare fonte, espressione dell’autoregolazione sociale.La legge regionale, invece, è espressione del principio di sussidiarietà verticale. Essa sarà ulteriormente valorizzata a seguito della recente riforma costituzionale per regolare i mercati locali del lavoro e non per la disciplina dei rapporti di lavoro.La complessità delle fonti postula per l’interpretazione l’adozione di un modello a rete che superi la tradizionale visione piramidale.

Mario Napoli, Le fonti del diritto del lavoro e il principio di sussidiarietà in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 93/2002, pp , DOI: