Ricordo di Luigi Mengoni, maestro di diritto e di umanità, cultore di diritto del lavoro

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Mario Napoli
Publishing Year 2002 Issue 2002/94
Language Italian Pages 16 P. File size 96 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il ricordo di Luigi Mengoni dinanzi alla comunità degli studiosi italiani di diritto del lavoro (Aidlass), mira a ricostruire l’apporto al diritto del lavoro di un maestro di diritto e d’umanità, che fu anche giudice costituzionale, e a cogliere il ruolo del diritto del lavoro nell’opera complessiva. L’apporto al diritto del lavoro è intravisto nella lezione di metodo - ancorare il diritto del lavoro alle infrastrutture del diritto civile - nel personalismo come principio ispiratore, nella configurazione della subordinazione come criterio ordinatore del sistema, nel pluralismo come orizzonte in cui collocare il conflitto sociale e la contrattazione collettiva. Il diritto del lavoro ha contribuito alla formazione del pensiero filosofico e di teoria generale di Mengoni basato sulla dialettica tra sistema e problema e sulle trasformazioni concettuali rese necessarie dalla cultura del novecento. Sono tratteggiate, infine, le caratteristiche dell’umanità di Mengoni e l’equilibrio tra ragione e sentimenti.

Mario Napoli, Ricordo di Luigi Mengoni, maestro di diritto e di umanità, cultore di diritto del lavoro in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 94/2002, pp , DOI: