Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Domenico Rubinacci
Publishing Year 2003 Issue 2002/4
Language Italian Pages 8 P. File size 51 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La presenza di un minore straniero in stato di adozione pone alla scuola una domanda più complessa sul piano formativo e culturale. E’ una situazione delicata che merita di essere attentamente considerata in tutta la sua peculiarità, in quanto fa emergere nuove sollecitazioni educative e culturali che richiedono risposte qualificate. Accogliere nella scuola un minore straniero adottato significa essere pronti ad affrontare insieme ai genitori adottivi i bisogni che egli porta dentro di sé. Il progetto educativo e culturale della scuola affida pertanto ai docenti l’impegno di far emergere la pluralità delle esigenze del minore straniero adottato, affinché possa trarre profitto dall’esperienza scolastica provando il piacere di pensare, di scegliere, di ragionare, di agire, utilizzando tutti i canali della comunicazione.
Domenico Rubinacci, I minori stranieri adottati e l'offerta formativa della scuola in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 4/2002, pp , DOI: