Separazione coniugale e relazioni genitori-figli in età adulta

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Cristina Giuliani, Sara Benedetti
Publishing Year 2003 Issue 2002/70 Language Italian
Pages 21 P. File size 150 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo contributo affronta il tema degli effetti a lungo termine della separazione coniugale sulla vita dei figli, esaminando in particolare la qualità dei rapporti tra figli giovani-adulti e genitori separati. La ricerca qualitativa, condotta attraverso la somministrazione di interviste in profondità ad un campione di 12 giovani adulti appartenenti a famiglie separate, ha lo scopo di esaminare le percezioni dei soggetti circa le relazioni attuali con la madre affidataria e con il padre non affidatario; intende, inoltre, evidenziare eventuali differenze legate al gender dei giovani adulti. I risultati mostrano come il processo della separazione coniugale influenzi a lungo termine sia le dimensioni affettive sia quelle etiche del legame genitori-figli. Vengono evidenziati, inoltre, rischi specifici legati alle differenze di gender dei figli giovani e del genitore.

Cristina Giuliani, Sara Benedetti, Separazione coniugale e relazioni genitori-figli in età adulta in "TERAPIA FAMILIARE" 70/2002, pp , DOI: