Neutralità e giustificazione politica nel liberalismo degli anni Novanta tra perfezionismo, proceduralismo e ragione pubblica

Journal title RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Author/s Alessandro Ferrara
Publishing Year 2003 Issue 2002/4 Language Italian
Pages 18 P. File size 87 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo saggio si esamina il modo in cui viene concepito il rapporto tra pluralità del bene e universalità della giustizia all'interno del dibattito filosofico politico di matrice liberale dell'ultimo decennio. Vengono ricostruite tre diverse strategie concettuali con cui è stata sviluppata una concezione "situata" della giustizia come imparzialità fra concezioni del bene concorrenti -- la strategia del perfezionismo liberale (Dworkin), quella del proceduralismo (Habermas) e quella della ragione pubblica (Rawls) -- e in particolare il modo in cui dalle diverse ottiche è affrontato il problema della giustificazione politica ovvero della legittimazione. Per ciascuna di queste strategie vengono indicati punti di forza ed elementi di debolezza e viene infine sostenuta la superiorità della strategia rawlsiana della ragione pubblica relativamente alle altre.

Alessandro Ferrara, Neutralità e giustificazione politica nel liberalismo degli anni Novanta tra perfezionismo, proceduralismo e ragione pubblica in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 4/2002, pp , DOI: