Vorrei ma non posso: la comunicazione politica vista dai parlamentari italiani

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Guido Legnante
Publishing Year 1 Issue 2003/1
Language Italian Pages 20 P. File size 79 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo articolo presenta parte dei risultati di una survey condotta sui parlamentari italiani della XIII legislatura e relativa a come i politici percepiscono il mercato elettorale. Dopo avere argomentato l’utilità di questa prospettiva di analisi, vengono presentati i dati relativi ad alcune questioni connesse con la comunicazione politica: le attività e gli strumenti utilizzati dai politici per conoscere le caratteristiche dell’elettorato, le modalità di influenza dei diversi mezzi di comunicazione sui cittadini, la relazione fra la comunicazione politica e i tipi di voto, la questione della personalizzazione che riguarda i leader nazionali e i singoli parlamentari. A giudizio dei parlamentari la comunicazione, e in particolare la televisione, giocano un ruolo molto rilevante nel fare sì che il mercato elettorale sia caratterizzato da aspettative troppo elevate verso i politici, dal particolarismo e dall’irrazionalità degli elettori, dal mancato sviluppo di forme virtuose di rappresentanza a livello di collegio, da una politica eccessivamente centrata sui leader nazionali: un mix, insomma, di superficialità, leaderizzazione, irresponsabilità

Guido Legnante, Vorrei ma non posso: la comunicazione politica vista dai parlamentari italiani in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2003, pp , DOI: