La vita privata dei politici. Nuove strategie di immagine in Germania

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Christina Holtz-Bacha
Publishing Year 1 Issue 2003/1
Language Italian Pages 12 P. File size 51 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio analizza le nuove strategie di costruzione di immagine del leader politico in Germania, sullo sfondo dei cambiamenti avvenuti nella comunicazione politica americana negli ultimi anni. Se in Germania la sfera pubblica dei leader politici è sempre stata vista come un tabù giornalistico, oggi i giornalisti lamentano il fatto di essere strumentalizzati dai politici, mentre i politici criticano il modo in cui sono trattati dai media. L’uso del privato come strategia politica da parte dei leader tedeschi soddisfa quattro funzioni: umanizzazione (per cui i politici sembrano più umani, più piacevoli, e di conseguenza apparentemente vicini agli elettori); semplificazione e intrattenimento (un modo per trattare questioni politiche complesse, difficili da spiegare all’elettorato); emozionalizzazione (allo scopo di creare legami emozionali) e, infine, ricerca di notorietà (per stabilire, mantenere e accrescere il loro status di celebrità).

Christina Holtz-Bacha, La vita privata dei politici. Nuove strategie di immagine in Germania in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2003, pp , DOI: