Mediazione culturale e adozioni internazionali. Alcune riflessioni teorico cliniche

Journal title INTERAZIONI
Author/s Emilia De Rosa, M. Luisa Maulucci
Publishing Year 1 Issue 2002/2
Language Italian Pages 8 P. File size 124 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In una società multietnica, come quella italiana ed europea, la mediazione culturale è diventata uno strumento fondamentale per facilitare l’integrazione tra diverse culture. La mediazione culturale non va intesa come uno strumento tecnico ma come l’inizio di un processo intrapsi-chico che permette l’accettazione e l’integrazione del diverso, che è fuori e dentro di noi, e la costruzione di una identità multiculturale. L’adozione internazionale rende molto più compli-cato il processo di mediazione culturale; la buona riuscita di quest’ultimo è direttamente con-nessa all’elaborazione, da parte dell’adottato, del trauma originario legato alla perdita del pro-prio patrimonio affettivo e culturale. Queste tematiche vengono esplicitate con l’ausilio di un caso clinico e con una lettura interpretativa del mito di Mosè e di Edipo.

Emilia De Rosa, M. Luisa Maulucci, Mediazione culturale e adozioni internazionali. Alcune riflessioni teorico cliniche in "INTERAZIONI" 2/2002, pp , DOI: