Aspetti Strutturali e performance economica nel settore del commercio all'ingrosso. Un'analisi a livello territoriale

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Paola Anitori, Carlo De Gregorio
Publishing Year 1 Issue 2003/2
Language Italian Pages 15 P. File size 243 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In un contesto internazionale fortemente orientato verso una maggiore interdipendenza tra imprese, settori e paesi, l’approfondimento dell’analisi di un settore essenziale come quello del commercio all’ingrosso rende indispensabile l’arricchimento degli schemi tradizionali di valutazione forniti dalle statistiche attualmente disponibili. La rigidità delle tassonomie ufficiali, verso cui viene ricondotta gran parte degli studi sull’intermediazione commerciale, infatti, non permette di cogliere a pieno le specificità e la notevole articolazione delle attività del commercio all’ingrosso: in particolare, non consente di esaltare quegli elementi di trasversalità che caratterizzano attività apparentemente molto diverse tra loro. L’evidenza empirica fornita dal presente lavoro, al contrario, mostra come non solo all’interno di uno stesso comparto convivano segmenti di mercato profondamente distinti ma anche come esistano forti analogie tra comparti diversi. Con l’ausilio di tecniche di analisi multivariata, a partire dai dati ufficiali del Censimento Intermedio dell’Industria e dei Servizi e dalla rilevazione sui Conti Economici delle imprese (SCI), si individuano alcuni interessanti profili identificativi delle imprese grossiste italiane sulla base di opportuni indicatori strutturali e di performance economica.

Paola Anitori, Carlo De Gregorio, Aspetti Strutturali e performance economica nel settore del commercio all'ingrosso. Un'analisi a livello territoriale in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 2/2003, pp , DOI: