Fare filosofia attraverso la storia. Valerio Verra e la storiografia filosofica italiana

Journal title RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Author/s Serenella Iovino
Publishing Year 1993 Issue 2003/3 Language Italian
Pages 17 P. File size 90 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In un periodo in cui la storiografia filosofica italiana andava ridefinendo la sua identità, dopo la crisi dell’"egemonia" crociana e gentiliana, quella di Valerio Verra è stata senz’altro una delle figure più notevoli. A lui si deve infatti la ridefinizione di alcune tra le più importanti categorie storiografiche, e l’idea che la ricerca storica sia indispensabile per riconoscere, al di là di preconcetti teorici, la natura e i compiti della filosofia contemporanea. A due anni dalla morte, queste pagine ne analizzano l’attività di storico della filosofia nel contesto in cui si è formata, mettendone in evidenza tematiche, metodi e criteri.

Serenella Iovino, Fare filosofia attraverso la storia. Valerio Verra e la storiografia filosofica italiana in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 3/2003, pp , DOI: