Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Oussama Cherribi
Publishing Year 1 Issue 2003/2
Language Italian Pages 25 P. File size 159 KB
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Questo articolo discute il ruolo dei media olandesi nell’ascesa al potere di Pim Fortuyn e del suo partito politico, l’LPF, nelle elezioni del maggio 2002. Lo studio si basa sull’analisi qualitativa della copertura delle notizie, su interviste con politici e giornalisti e su osservazioni sugli sviluppi politici nei Paesi Bassi. L’analisi mostra come i diversi media (riviste, quotidiani, televisione, editoria e radio) abbiano contribuito a definire Pim come una marca durante la sua scalata al potere politico. Infatti, la copertura della cronaca locale fra il 2000 e l’inizio del 2001 e della situazione mondiale dopo l’11 Settembre, insieme all’attività di newsmaking portata avanti dai principali programmi televisivi olandesi nella primavera e nell’estate del 2001, hanno dato la visibilità necessaria a una questione-chiave come quella dell’Islam che ha alimentato il successo politico di Pim. Anche le caratteristiche personali di Pim (come ad esempio il suo modo di parlare e di vestire o la sua omosessualità) sono state considerate estremamente notiziabili e ben accettate dalla cultura popolare durante lo svolgersi delle elezioni, continuando a essere un’ottima fonte di notizie anche dopo il suo assassinio.
Oussama Cherribi, Olanda (s)velata: intolleranza, populismo e media in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2003, pp , DOI: