Profili dell'organizzazione e tutela della professionalità nelle pubbliche amministrazioni

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Alessandro Garilli
Publishing Year 2004 Issue 2004/101 Language Italian
Pages 64 P. File size 261 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio esamina il rapporto tra organizzazione e professionalità nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Dopo aver trattato del fenomeno burocratico e della professionalità, definita come la zona sismica dove si incontrano e si scontrano i diversi principi costituzionali, le fonti di diritto pubblico e di diritto privato, quelle legali e quelle contrattuali, il potere della dirigenza e l’autonomia collettiva, l’A. affronta ed esamina gli istituti che disciplinano la professionalità nel rapporto di lavoro: il concorso, la classificazione e l’inquadramento, le mansioni, la formazione professionale, e il tema cruciale della dirigenza, soprattutto alla luce della l. n. 145/2002, soffermandosi sui principali snodi teorici e applicativi.

Alessandro Garilli, Profili dell'organizzazione e tutela della professionalità nelle pubbliche amministrazioni in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 101/2004, pp , DOI: