Sinistra e destra nell'analisi del linguaggio politico: il caso della campagna per il rinnovo del Sindaco di Roma

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Fabio de Nardis
Publishing Year 2004 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 39 P. File size 133 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Scopo dell'articolo è analizzare empiricamente la cultura politica con particolare riferimento alla diade destra-sinistra. Il linguaggio politico è considerato come il miglior strumento di trasmissione simbolica e un buon mezzo attraverso cui studiare le caratteristiche specifiche della cultura politica. Con questa consapevolezza abbiamo registrato e analizzato con una nuova tecnica di analisi del contenuto alcuni discorsi politici di Walter Veltroni (candidato della sinistra) e Antonio Tajani (candidato della destra) durante la campagna per la poltrona di sindaco della città di Roma. Dal risultato della ricerca si può dedurre che destra e sinistra hanno oggi molti elementi di differenza soprattutto in riferimento ad importanti temi come la democrazia, la globalizzazione e l’idea del ruolo dei partiti nelle società contemporanee.

Fabio de Nardis, Sinistra e destra nell'analisi del linguaggio politico: il caso della campagna per il rinnovo del Sindaco di Roma in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: