Le basi neuroscientifiche dell'approccio integrato bio-psico-socio-educativo alle dipendenze patologiche. Costruzione del sé, sinapsi, circuiti, apprendimento, apprendimento errato

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Giuseppe Mammana, Massimo di Giannantonio, Maria Assunta Evangelista
Publishing Year 1 Issue 2004/39
Language Italian Pages 12 P. File size 69 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo articolo costituisce una riflessione sui meccanismi neurobiologici che spiega come un uso frequente ed intenso di sostanze d’abuso, il cervello memorizzi le caratteristiche di impatto sui propri sistemi di percezione, neurotrasmissione e neuromodulazione ed attivi meccanismi di apprendimento e memoria che costituiscono una forte base per l’apprendimento e l’apprendimento errato che definiamo dipendenza patologica.

Giuseppe Mammana, Massimo di Giannantonio, Maria Assunta Evangelista, Le basi neuroscientifiche dell'approccio integrato bio-psico-socio-educativo alle dipendenze patologiche. Costruzione del sé, sinapsi, circuiti, apprendimento, apprendimento errato in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 39/2004, pp , DOI: