Mutilazioni genitali femminili e III millennio

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Walter Nicoletti, Serafino Ricci, Loredana Petrone, Giuseppina Lalia
Publishing Year 2005 Issue 2003/1 Language Italian
Pages 16 P. File size 56 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo articolo si propone di chiarire cosa siano le Mutilazioni Genitali Femminili, le varie forme, le motivazioni che fungono da supporto al perpetuarsi di tali pratiche nonché le conseguenze sessuali e psicologiche che vivono le donne che vi si sottopongono. È stata inoltre condotta una indagine esplorativa in collaborazione con la cattedra di Medicina Sociale dell’Università La Sapienza di Roma su quattro donne somale mutilate, presso la comunità somala presente a Roma. Da queste interviste si evince la forte influenza che il paese d’origine continua ad esercitare spingendo queste donne a perpetuare questa antica e cruenta tradizione.

Walter Nicoletti, Serafino Ricci, Loredana Petrone, Giuseppina Lalia, Mutilazioni genitali femminili e III millennio in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2003, pp , DOI: