Strumenti economici e governo della mobilità urbana: il caso delle tariffe di parcheggio

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Andrea Zatti
Publishing Year 2006 Issue 2004/2
Language Italian Pages 31 P. File size 261 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Un interesse crescente è stato rivolto sia dall’analisi teorica che dai regolatori pubblici all’utilizzo di strumenti economici per la gestione della mobilità motorizzata all’interno delle aree urbane. In tale ambito ha acquisito un rilievo particolare, soprattutto dal punto di vista della diffusione delle applicazioni, la tariffazione della sosta, interpretata sia come strumento di razionamento degli spazi urbani, che come forma indiretta di gestione della mobilità. Nella prima parte del lavoro, sulla base della letteratura esistente, vengono prese in considerazione le principali potenzialità del parking pricing, sia in termini di efficienza ed efficacia, che di accettabilità complessiva, evidenziandone contemporaneamente i principali vincoli applicativi. Nella seconda parte viene analizzata l’esperienza italiana, ove la diffusione della sosta a pagamento ha sperimentato una rapida e generalizzata ascesa nel corso degli ultimi anni. Il quadro complessivo delle applicazioni a livello nazionale, insieme ad uno specifico caso studio condotto in una realtà urbana, permettono di sollevare alcuni dubbi sulla reale capacità delle modalità applicative esistenti di costituire un valido strumento di gestione della domanda di mobilità e di controllo della congestione urbana, portando ad ipotizzare in conclusione alcuni possibili e auspicabili scenari evolutivi.

Andrea Zatti, Strumenti economici e governo della mobilità urbana: il caso delle tariffe di parcheggio in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2004, pp , DOI: