Differenziazione e conflitto delle sfere di valore. Weber e le sfide etiche del tardo capitalismo

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Gregor Fitzi
Publishing Year 2005 Issue 2005/24 Language Italian
Pages 17 P. File size 69 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il paradigma della differenziazione caratteristico delle moderne scienze sociali presuppone una separazione rigorosa fra le sfere dell’economia, della politica e dell’etica. Georg Simmel spiega la modernità come un incremento parallelo di libertà e complessità dovuto alla differenziazione delle cerchie sociali. Niklas Luhmann teorizza addirittura una completa impermeabilità» fra i sistemi sociali. L’autointerpretazione delle società realmente esistenti contamina invece continuamente fra loro il discorso politico, economico e sociale. I recenti scandali finanziari da Enron a Parmalat indicano poi la necessità di un dibattito circa i limiti e l’interazione delle sfere di valore. La sua precondizione risiede tuttavia in una discussione critica del classico paradigma della differenziazione. L’articolo sviluppa tale intento a partire dall’Etica protestante di Max Weber.

Gregor Fitzi, Differenziazione e conflitto delle sfere di valore. Weber e le sfide etiche del tardo capitalismo in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 24/2005, pp , DOI: