Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Rolando Marini, Sara Minchielli
Publishing Year 2005 Issue 2005/2
Language Italian Pages 33 P. File size 200 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Partendo da alcune ipotesi relative all’agenda building e in particolare al problema dello pseudo-evento all’interno del processo di costruzione dell’agenda, lo studio presentato in questo articolo si occupa del Social Forum Europeo di Firenze, svoltosi a Firenze nell’autunno del 2002. Più esattamente l’indagine è finalizzata ad analizzare le interazioni fra i tre principali attori che hanno gestito l’evento nell’arena nazionale: il movimento new global, i giornali d’élite e i partiti italiani. L’indagine si basa sull’analisi del contenuto della copertura giornalistica dell’evento (nelle tre fasi precedente, contemporanea e seguente lo svolgimento del Forum), finalizzata alla ricostruzione del modo in cui le notizie evidenzino gli esiti dell’interazione-negoziazione tra gli attori in termini di temi collegati all’evento e, soprattutto, di frames dell’evento. Per completare il quadro di riferimento, una sezione della studio è dedicata alle strategie comunicative del movimento new global, specialmente riguardo al rapporto con i media. I risultati confermano che vi sia stato un tentativo di negazione dell’accesso (agenda denial) del movimento all’agenda pubblica da parte di una coalizione media-partiti, compiuto tramite una strategia di delegittimazione preventiva del movimento; ma evidenziano anche che l’evento ha fatto registrare un successo significativo a favore del movimento, che ha così ricostruito in positivo la sua immagine; e, infine, che le profonde radici storiche dell’integrazione tra mezzi d’informazione e partiti sono state ancora in grado di garantire a questi due attori un primato nell’arena mediale, anche se un nuovo attore vi è entrato e ha acquisito posizioni meno marginali.
Rolando Marini, Sara Minchielli, Pseudo-evento ma non troppo. Movimento dei movimenti, Social Forum Europeo e stampa italiana in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2005, pp , DOI: