L'esperienza applicativa dell'art. 14 del d.lgs. N. 276 del 2003

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Maria Cristina Cimaglia
Publishing Year 2006 Issue 2006/109
Language Italian Pages 20 P. File size 115 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio ha come obiettivo lo studio dell'esperienza applicativa dell'art. 14 del d.lgs. n. 276 del 2003, intitolato "Cooperative sociali e inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati". A tal fine vengono analizzate le convenzioni quadro stipulate per implementare la norma, nonché la legislazione regionale intervenuta in materia. La ricerca, da cui emerge l'applicazione dell'art. 14 del d.lgs. n. 276 ai soli fini di adempimento agli obblighi di assunzione delle persone con disabilità, cerca di porre in evidenza le diverse scelte operate in sede convenzionale nella disciplina di numerosi aspetti operativi. L'analisi delle modalità di attuazione, inoltre, offre lo spunto per una riflessione sui possibili effetti di questa norma sul ruolo della cooperazione sociale nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e, più in generale, sul raccordo che potrebbe favorire fra politiche attive del lavoro e politiche sociali a livello territoriale, consentendo la realizzazione delle logiche di rete previste dalla l. n. 328 del 2000.

Maria Cristina Cimaglia, L'esperienza applicativa dell'art. 14 del d.lgs. N. 276 del 2003 in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 109/2006, pp , DOI: