Uso di sostanze alcoliche e stili genitoriali: quale relazione nell'epoca di trasformazione della famiglia?

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Alessio Vieno, Massimo Morandola
Publishing Year 2006 Issue 2006/1
Language Italian Pages 13 P. File size 81 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Obiettivo dello studio è di verificare quali siano le caratteristiche dello stile genitoriale (autorevole, autoritario, indulgente e negligente) che incidono sull’uso di alcolici in adolescenza. Il lavoro presentato è parte di una più ampia indagine denominata “Health Behaviour in School Aged Children” (HBSC), che è uno studio trans-na¬zio¬na¬le promosso dall’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’in¬da¬gine viene svolta attraverso un questionario, messo a punto da un gruppo di ricerca internazionale, che indaga principalmente lo stato di salute ed i comportamenti ad essa legati. Il questionario è stato compilato da un campione di 2.361 adolescenti (51.2% maschi) di età media pari a 15.88 anni rappresentativo degli adolescenti veneti che frequentano la seconda superiore. I risultati hanno messo in evidenza come il fenomeno “uso di alcolici” sia maggiormente diffuso nella regione (25.1%) piuttosto che nel resto d’Italia (19%). Le elaborazioni condotte tramite l’analisi della regressione logistica, hanno evidenziato come principali fattori determinanti di rischio dell’uso di alcolici siano il genere maschile, l’età e lo stile genitoriale negligente e autoritario. Sono inoltre discusse le possibili implicazioni rispetto all’utilizzo dei dati.

Alessio Vieno, Massimo Morandola, Uso di sostanze alcoliche e stili genitoriali: quale relazione nell'epoca di trasformazione della famiglia? in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2006, pp , DOI: