La prevenzione dell'abuso alcolico tra gli adolescenti attraverso l'educazione al bere responsabile: un'approccio di comunità

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Carlo Cenedese
Publishing Year 2006 Issue 2006/1
Language Italian Pages 14 P. File size 87 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’abuso di alcolici tra gli adolescenti è un problema che negli ultimi anni si sta dif¬fondendo sempre di più anche in Italia. Recenti dati statistici evidenziano un preoccupante incremento dei consumi proprio in questa fascia di età. È necessario in¬tervenire con urgenza per ridimensionare il fenomeno, ma i programmi di pre¬ven¬zione tradizionali, centrati sulla proposta di un’astensione totale dal consumo di alcol, si sono dimostrati spesso insoddisfacenti. Questo contributo intende ap¬profondire le caratteristiche di una nuova modalità di prevenzione dell’abuso alcolico tra i giovani, che si rifà al paradigma della psicologia di comunità e che utilizza l’approccio del¬l’edu¬cazione al bere responsabile. Nella prima parte verranno esposti alcuni dati relativi al consumo di alcol tra i giovani e i pressupposti teorici dell’approccio del bere responsabile con le sue criticità. Nella seconda parte saranno descritte due espe¬rienze concrete di prevenzione all’abuso alcolico tra gli adolescenti.

Carlo Cenedese, La prevenzione dell'abuso alcolico tra gli adolescenti attraverso l'educazione al bere responsabile: un'approccio di comunità in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2006, pp , DOI: