Comunicare la responsabilità sociale d'impresa online: un'indagine esplorativa nel settore delle public utilities

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Laura Michelini
Publishing Year 2006 Issue 2006/1
Language Italian Pages 25 P. File size 277 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) è, già da diversi anni, al centro del dibattito accademico, imprenditoriale e politico. La letteratura recente ha affrontato ampiamente il tema, in particolare per quanto concerne gli strumenti di gestione e l’impatto che le politiche di responsabilità sociale possono avere sulle performance economiche dell’impresa . Tuttavia l’ambito della comunicazione delle attività di CSR rimane ancora poco esplorato. Partendo da questo presupposto il presente contributo si pone l’obiettivo di analizzare le modalità con cui le aziende di servizi pubblici comunicano agli stakeholders, attraverso il sito Internet istituzionale, il proprio impegno in termini di responsabilità sociale. Oggi, infatti, anche le aziende pubbliche sono chiamate ad adottare e promuovere pratiche di CSR nonché a renderle più trasparenti verso l’esterno. A tal fine, in una prima fase si è proceduto ad approfondire attraverso l’analisi della letteratura e delle ricerche disponibili se, e attraverso quali strumenti, le imprese italiane comunicano ai propri stakeholders le iniziative di responsabilità sociale. In secondo luogo, al fine di definire un nuovo modello per la valutazione della qualità della comunicazione della CSR online, si è provveduto ad analizzare alcuni modelli pre-esistenti. A riguardo, per affinità di obiettivi e di contenuto dell’analisi, sono stati presi in esame: 1. i modelli di valutazione della comunicazione finanziaria online, poiché in considerazione della similarità degli obiettivi possono rappresentare un riferimento utile alla costruzione del modello che si intende proporre; 2. i modelli di misurazione delle performance sociali delle imprese. Infine, si è voluto definire un modello per la valutazione della qualità della comunicazione della CSR online applicato al settore delle public utilities al fine di quantificare la qualità e la tipologia dell’informazione erogata da tali aziende. Più dettagliatamente, si è voluto verificare l’esistenza o meno delle seguenti ipotesi: H1. i contenuti e la qualità dell’informazione sulle attività di CSR variano tra le differenti tipologie di azienda pubblica; H2. la qualità dell’informazione sulle attività di CSR è influenzata dalle dimensioni dell’azienda pubblica; H3. la qualità della comunicazione online sulle attività di CSR è influenzata dall’efficacia complessiva della comunicazione online. Al fine di analizzare la qualità dell’informazione sulle attività di CSR erogata attraverso il sito Internet dalle public utilities in Italia, è stato condotto un progetto di ricerca suddiviso in quattro fasi: 1. definizione del campione e analisi dell’efficacia della comunicazione online; 2. definizione del modello di analisi della comunicazione della CSR online; 3. definizione del livello di importanza dei fattori; 4. realizzazione dell’indagine e analisi dei risultati. In conclusione, si è voluto verificare se la qualità della comunicazione erogata online da parte delle public utilities fosse in linea con l’importanza attribuita dagli stakeholders. L’indagine esplorativa, seppur condotta su un campione limitato di aziende che operano nel settore dei servizi pubblici, ha consentito di evidenziare alcuni aspetti riguardo la comunicazione online delle attività di CSR da parte delle public utilities. In particolare, dalla ricerca è emerso che: 1.la qualità della comunicazione online risulta ancora piuttosto scarsa, soprattutto in considerazione delle potenzialità offerte da questo mezzo; 2. la qualità della comunicazione online varia in relazione al settore di appartenenza dell’azienda e alla sua dimensione.

Laura Michelini, Comunicare la responsabilità sociale d'impresa online: un'indagine esplorativa nel settore delle public utilities in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2006, pp , DOI: