Kurt Lewin nel dibattito attuale sulla e per la partecipazione

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Loredana Varveri
Publishing Year 2007 Issue 2006/2
Language Italian Pages 8 P. 61-68 File size 59 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo si popone di evidenziare l’attualità di Kurt Lewin in tema di partecipazione: a partire dalla definizione che l’autore ne fornisce, passando per gli elementi e le forze che la contraddistinguono e la muovono, fino ad arrivare alle tecniche che la promuovono e la alimentano. Una partecipazione che, nel senso lewiniano del termine, è un fine in sé e non mero strumento per coinvolgere la gente e per raggiungere obiettivi di sviluppo e di cambiamento sociale. All’interno di questo inquadramento teorico, il ruolo della comunità per Lewin è, al tempo stesso, quello di soggetto e di oggetto della conoscenza e del cambiamento sociale. Lo sforzo che a noi oggi compete è quello di interrogarci su cosa possiamo intendere comunità nell’era post-moderna che viviamo e su cosa significa questo in tema di metodo.

Loredana Varveri, Kurt Lewin nel dibattito attuale sulla e per la partecipazione in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 61-68, DOI: