I modelli di educazione sessuale in Italia

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Francesca Tripodi,Luca Pierleoni, Chiara Simonelli
Publishing Year 2007 Issue 2005/1
Language Italian Pages 20 P. 25-44 File size 82 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Continua a mancare una legge specifica che regoli l’educazione sessuale ma in molte scuole italiane si svolgono programmi di educazione alla salute, educazione socio-affettiva e sessuale, affidati a insegnanti, psicologi, pedagogisti, medici. Dall’analisi svolta in questo lavoro emerge che la prassi educativa in tema di sessualità è piuttosto variegata, supportata da modelli più rigorosi, integrati o valorizzanti. Vengono qui riassunti i metodi relativi all’educazione sessuale con alto profilo scientifico, proposti dai maggiori gruppi di riferimento italiani. Sebbene le cornici di riferimento teoriche non siano le medesime, i diversi professionisti sembrano concordare nel ritenere che l’educazione sessuale sia un processo che avviene all’interno di una dimensione interpersonale dove educatore ed educando sono entrambi responsabili del legame che creano. L’educazione sessuale è quindi primariamente relazione.

Francesca Tripodi,Luca Pierleoni, Chiara Simonelli, I modelli di educazione sessuale in Italia in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2005, pp 25-44, DOI: