Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Simona Caravita, Sarah Miragoli
Publishing Year 2007 Issue 2007/1
Language Italian Pages 18 P. 49-66 File size 148 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Pochi studi hanno approfondito il tema del maltrattamento nel contesto scolastico messo in atto da insegnanti a danni di allievi. Il presente studio propone un’analisi preliminare delle relazioni esistenti tra percezione di situazioni maltrattanti in aula e stili educativi dei docenti, con l’obiettivo di comprendere se la qualità dello stile educativo (direttivo-flessibile) si associa a un diverso livello di sensibilità nei confronti del maltrattamento all’interno del contesto scolastico. Hanno partecipato allo studio 80 insegnanti di scuola primaria (78 femmine e 2 maschi), a cui sono stati somministrati un questionario per rilevare lo stile educativo dei docenti e un questionario per la misurazione della sensibilità alle situazioni maltrattanti nel contesto scolastico. I dati, analizzati principalmente attraverso regressioni multiple, hanno evidenziato che possedere uno stile educativo maggiormente flessibile predice una maggiore sensibilità al maltrattamento psicologico degli allievi. Al contrario, altre variabili di ordine demografico (gli anni di insegnamento, l’avere figli) non risultano associate ad una diversa percezione del maltrattamento nel contesto scolastico.
Simona Caravita, Sarah Miragoli, Stile educativo degli insegnanti e percezione del maltrattamento psicologico a scuola in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2007, pp 49-66, DOI: