Le relazioni tra banca e impresa in Germania: specificità ed evoluzione nel tempo

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Alberto Onetti, Alessia Pisoni
Publishing Year 2007 Issue 2006/3
Language Italian Pages 20 P. 651-670 File size 577 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente articolo si propone di fornire un contributo interpretativo circa la natura delle relazioni tra sistema finanziario e sistema industriale in Germania, anche alla luce delle profonde evoluzioni in atto. Il lavoro, dopo una parte introduttiva dedicata all’individuazione degli elementi tradizionalmente qualificanti il modello tedesco di capitalismo finanziario e delle dinamiche evolutive in atto, si sofferma sull’analisi, dapprima, delle partecipazioni incrociate all’interno del sistema finanziario tedesco e, in seguito, delle relazioni esistenti tra questo e il sistema industriale. In particolare, riguardo a quest’ultimo aspetto, è stato affiancato, allo studio dei legami di tipo equity, quello della composizione dei consigli di sorveglianza, al fine di poter valutare, in modo più ampio, l’effettiva esistenza ed entità di una situazione di controllo da parte delle principali banche ed assicurazioni sulle imprese. Tale scelta metodologica si basa sulla convinzione che i rapporti banca e impresa si fondino su legami radicati che non hanno solo una dimensione economica, ma che poggiano, anche e soprattutto, su relazioni di carattere personale e istituzionale, che l’analisi della composizione degli organi di governo può permettere di tracciare.

Alberto Onetti, Alessia Pisoni, Le relazioni tra banca e impresa in Germania: specificità ed evoluzione nel tempo in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2006, pp 651-670, DOI: